Condizioni Generali di Vendita e di Servizio
Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Morri Servizi Grafici s.a.s. di Morri Federica & C., C.F. e Partita IVA 02264480407 (di seguito “Morri Servizi Grafici”).
Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Morri Servizi Grafici a terzi (siano essi Consumatori o Professionisti come previsto dal Codice del Consumo, di seguito “Cliente”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili a ciascun ordine sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso.
La trasmissione on line del modulo per la richiesta di acquisto a Morri Servizi Grafici e il pagamento del corrispettivo richiesto costituiscono integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali, redatte e predisposte in osservanza delle disposizioni contenute nel D-Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 (Codice del Consumo).
1.Prodotti: Prezzi e Caratteristiche
- Tutti i prezzi finali dei Prodotti e dei Servizi visualizzati sul Sito sono espressi in euro e da intendersi non comprensivi di IVA. I prezzi dei Prodotti e dei Servizi possono essere soggetti a variazioni periodiche. Morri Servizi Grafici si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei Prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell’ordine del Cliente.
- Per tutti gli ordini le spese di trasporto sono a carico del Cliente.
- Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti pubblicate da Morri Servizi Grafici attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Morri Servizi Grafici non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.
- I prodotti non vengono forniti in prova, fatto salvo l’esercizio del diritto di recesso per il Cliente che riveste la qualifica di consumatore.
- Nonostante gli operatori di Morri Servizi Grafici possano fornire indicazioni sulle caratteristiche dei Prodotti, il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate alle proprie esigenze.
- Si può accedere al negozio on-line senza essersi precedentemente registrati sul Sito, si potrà infatti procedere al pagamento come “ospiti” (senza aver creato un account) o procedere alla creazione dell’account durante il processo di acquisto, prima di formalizzare l’ordine. In fase di registrazione verrà chiesto al Cliente di specificare se intende registrarsi e quindi effettuare gli acquisti in qualità di società, ditta individuale/libero professionista, privato o associazione, specificando altresì la propria nazionalità. Solamente gli acquisti di Prodotti e Servizi effettuati da Clienti privati saranno soggetti alla disciplina applicabile in materia di consumatori, ai sensi di quanto previsto dal Decreto legislativo, 06/09/2005 n° 206 (il “Codice del Consumo”).
2.Ordine e modalità d’acquisto
- Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti e Servizi trasmessi a Morri Servizi Grafici dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione di quanto ordinato. Ciascun ordine di Prodotti e/o Servizi trasmesso a Morri Servizi Grafici costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per Morri Servizi Grafici solo se dalla stessa confermato per accettazione. L’evasione dell’ordine da parte di Morri Servizi Grafici, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
- Morri Servizi Grafici si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Morri Servizi Grafici (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti e/o Servizi ordinati dal Cliente) Morri Servizi Grafici provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun ulteriore rimborso, né ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
- Al termine della selezione degli articoli desiderati, sarà visualizzata una schermata per l’invio dell’ordine con indicazione dei costi e delle spese totali, per tutti i Prodotti e/o i Servizi selezionati.
- A seguito dell’invio dell’ordine, Il Cliente riceverà una conferma dell’ordine nella quale saranno riportati la tipologia dei Prodotti ordinati, il prezzo di ciascuno di essi, le imposte relative, le spese di consegna, nonché la modalità di pagamento prescelta. Le Parti convengono, concordemente, che il passaggio di proprietà dei Prodotti da Morri Servizi Grafici al Cliente si attuerà con la consegna dei medesimi al corriere, ai sensi del successivo articolo 6.
- L’ordine deve ritenersi non completato sino al momento dell’avvenuto caricamento del file da parte del Cliente e del relativo pagamento. Qualora il Cliente non provveda al caricamento del file nel termine di 15 giorni dalla data dell’ordine, l’ordine verrà annullato. In caso di file non conforme se questo non verrà sostituito entro un tempo limite di 15 giorni l’ordine verrà annullato.
- Ricezioni di file o conferme di pagamento successive alle ore 17:30 si considereranno avvenute il giorno lavorativo successivo.
- Per giorni lavorativi si intendono i giorni dal lunedì al venerdì, con esclusione delle festività e dei periodi di chiusura per ferie.
3.Pagamenti
- Il Cliente potrà acquistare i Prodotti e/o i Servizi online ed effettuare i pagamenti utilizzando i vari mezzi di pagamento indicati sul Sito, seguendo le istruzioni indicate per la procedura d’acquisto.
- Le informazioni necessarie per il pagamento saranno inoltrate, tramite protocolli crittografati, all’istituto di pagamento cui sono affidati da Morri Servizi Grafici i servizi di pagamento elettronico a distanza, senza possibilità di accessi da parte di terzi. I pagamenti devono essere effettuati anticipatamente e, solo dopo il pagamento e il caricamento del file “conforme” da parte del Cliente, gli articoli selezionati saranno messi in produzione.
- Per i pagamenti tramite bonifico bancario la produzione inizierà solo dopo l’avvenuto accredito e, di conseguenza, la consegna potrà essere posticipata di 2-3 giorni, più il tempo per la stampa e la spedizione. In questo caso è inoltre necessario inserire il numero d’ordine nella causale del versamento per identificare la transazione.
COORDINATE BANCARIE:
Intestatario Conto: Morri Servizi Grafici sas
P. IVA: 02264480407
IBAN: IT 58 L 08852 68020 021010292359
Istituto di credito: Romagna Banca Credito Cooperativo
Causale: Numero ordine - La documentazione fiscale relativa ai Prodotti e Servizi ordinati verrà emessa da Morri Servizi Grafici, al momento della spedizione degli articoli stessi al Cliente e potrà essere trasmessa anche in formato elettronico a mezzo e-mail.
4.Resaponsabilità degli Utenti e Verifica dei file caricati
- Il Cliente resta il solo soggetto responsabile della verifica di contenuti, ortografia e grafica dei file caricati.
- Il Cliente dichiara e garantisce di essere il titolare di tutti i diritti relativi all’utilizzo del contenuto caricato, compresa la riproduzione a stampa. Il Cliente dichiara e garantisce inoltre che il contenuto caricato non viola alcun diritto di proprietà intellettuale di terzi e che non determina lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini o dei contenuti caricati dal Cliente stesso.
- La selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni alla loro riproduzione, ove necessarie, così come l’utilizzo delle informazioni personali relative ai destinatari, restano di esclusiva responsabilità del Cliente.
- Morri Servizi Grafici non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini caricate dal Cliente e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. Il Cliente è il solo responsabile di tutte le conseguenze del caricamento sul Sito dei contenuti e delle immagini da stampare. Morri Servizi Grafici declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi.
- Morri Servizi Grafici non procederà in nessun caso alla verifica dei contenuti, se non per quanto attiene alla compatibilità grafica con le specifiche richieste. Morri Servizi Grafici si riserva, in ogni caso, il diritto di bloccare, e se del caso annullare, qualsiasi ordine i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti.
- Il Cliente esonera pertanto Morri Servizi Grafici, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dal Cliente stesso, nonché conseguente all’utilizzo delle informazioni personali e/o al ricevimento dei Prodotti da parte dei destinatari del Servizio.
- Il Cliente dichiara di conoscere e si obbliga a rispettare le specifiche tecniche presenti sul Sito in relazione alla composizione e all’utilizzo consentito dei materiali che costituiscono i Prodotti. Il Cliente si assume piena responsabilità al riguardo ed esonera pertanto Morri Servizi Grafici, impegnandosi, altresì, a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità, anche a titolo di danno patrimoniale o non patrimoniale, per l’utilizzo non corretto dei Prodotti o non conforme alle specifiche tecniche degli stessi da parte del Cliente o di terzi.
- Morri Servizi Grafici provvederà a verificare unicamente, al fine del miglior risultato di stampa: il formato, le dimensioni, la risoluzione, i margini di sicurezza, la distanza degli elementi grafici dal bordo della stampa, l’orientamento e la selezione del fronte/retro, le font e la conversione di queste in tracciati.
- In ogni caso la verifica dei files caricati non comprende un controllo esaustivo dell’impaginazione, dell’ortografia o di eventuali immagini mancanti.
- In caso di non conformità con il file inviato Morri Servizi Grafici procederà al blocco dell’ordine. In tale evenienza, il Cliente sarà avvisato via e-mail e invitato a procedere nuovamente al caricamento di un nuovo file con conseguente slittamento della data di consegna.
5.Tempi di consegna e spedizione
- Trattandosi di vendita con spedizione, i termini sono meramente indicativi e non garantiti poiché, indipendentemente dal corrispettivo versato dal Cliente, dipendono dalle prestazioni di recapito di soggetti terzi quali i corrieri e si intendono calcolati a partire dal completamento dell’ordine, vale a dire all’esito del caricamento del file e della ricezione della conferma. Le isole e le zone più remote potrebbero essere servite in due o più giorni lavorativi aggiuntivi.
Non si effettuano consegne presso gli spazi fieristici in occasione delle relative manifestazioni. - Morri Servizi Grafici non sarà responsabile in nessun caso di possibili danni provocati da ritardi nella consegna, che viene effettuata dai corrieri che sono soggetti terzi rispetto a Morri Servizi Grafici.
- I rischi relativi al perimento e/o danneggiamento dei Prodotti passano al Cliente, al momento della consegna dei Prodotti al corriere.
- Morri Servizi Grafici si avvale dei servizi di vari vettori di spedizione, principalmente BRT, mentre per alcune zone della provincia di Rimini la consegna potrà essere effettuata direttamente dalla stessa Morri Servizi Grafici.
Le consegne sono effettuate dal lunedì al venerdì e il materiale viene affidato al cliente su strada in corrispondenza del recapito (non è prevista consegna al piano).
6.Ritiro dei Prodotti presso nostra sede
- Per ogni ordine concluso, Morri Servizi Grafici mette a disposizione del Cliente la possibilità di ritirare i prodotti ordinati sul proprio sito Web presso la sede di Morri Servizi Grafici, alla via Michelangelo Buonarroti n. 1 in Santarcangelo di Romagna, provincia di Rimini. La selezione di questa opzione non comporta alcun addebito aggiuntivo sui costi del materiale ordinato.
- Sarà premura di Morri Servizi Grafici comunicare a mezzo email o telefono orari e giorni di disponibilità del materiale presso la sede. Non verranno effettuate consegne al di fuori degli orari e dei giorni indicati da Morri Servizi Grafici.
- La consegna al Cliente avviene dietro presentazione della scheda ordine inviata via mail al momento della conclusione dell’ordine e, comunque, sempre visualizzabile dall’area riservata del Cliente stesso. In mancanza della scheda ordine il materiale non verrà consegnato.
- Morri Servizi Grafici diffida espressamente il Cliente dall’apertura degli imballi direttamente all’interno del nostro punto di ritiro (pena decadenza di qualunque forma di garanzia), al fine di non compromettere l’integrità dei Prodotti durante il trasporto.
- Il carico del materiale sul mezzo di trasporto del Cliente, al momento del ritiro avviene a cura del Cliente stesso e dietro sua esclusiva responsabilità. Morri Servizi Grafici si impegna a preparare la consegna e gli imballi nel miglior modo possibile per agevolarne il carico.
- Le modalità di pagamento sono quelle specificate sul sito al momento dell’ordine e non cambiano anche in caso di ritiro presso la sede di Morri Servizi Grafici.
7.Modifiche, cancellazione, recesso (D.lgs. 206/2005) e reso di ordini
- L’utente potrà cambiare o aggiungere una nuova grafica, richiedere il cambio del proprio indirizzo di consegna o anche cancellare l’ordine, finché questo non sia passato alla fase di produzione. L’annullamento in questa fase è possibile direttamente dal pannello di controllo dell’utente, tramite il pulsante “Annulla”. Qualora questa opzione non fosse più disponibile, l’utente potrà provare a contattare telefonicamente Morri Servizi Grafici, indicando il numero dell’ordine. La possibilità di annullamento in questo caso tuttavia non è garantita, perché l’ordine potrebbe già essere passato in produzione. Morri Servizi Grafici successivamente alla richiesta informerà il cliente sullo stato dell’ordine e della possibilità o meno di modifica o annullamento di quest’ultimo.
- In base al disposto degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente, che rivesta la qualità di consumatore, ha diritto di recedere, senza penali e senza necessità di specificarne il motivo, entro e non oltre quattordici giorni dal ricevimento dei Prodotti (o, nel caso di beni multipli ordinati mediante un solo Ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente, o un terzo da lui designato, diverso dal vettore, acquisisca il possesso fisico dell’ultimo bene).
- Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso il Cliente deve, prima della scadenza del termine di cui al punto precedente, informare Morri Servizi Grafici della sua decisione inviando comunicazione scritta al seguente indirizzo:
Morri Servizi Grafici s.a.s., via Michelangelo Buonarroti N. 1 – 47822 Santarcangelo di Romagna (RN).Tale comunicazione di esercizio del diritto di recesso può essere inviata anche via e-mail, all’indirizzo: morriservizigrafici@gmail.com. - In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti ricevuti a Morri Servizi Grafici, facendoli pervenire presso la sua sede all’indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e comunque entro i quattordici giorni successivi alla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere; il termine si considera rispettato qualora il Cliente rispedisca i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.
- Il costo diretto della restituzione dei Prodotti è a carico del Cliente.
- Il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti in stato integro di conservazione. L’imballo dei Prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche o il funzionamento degli stessi.
- Ove il diritto di recesso sia stato esercitato conformemente alle suddette disposizioni, Morri Servizi Grafici provvederà, entro quattordici giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, a restituire al Cliente tutti i pagamenti ricevuti, in relazione all’ordine cui si riferisce il recesso stesso, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale ove ciò non comporti al Cliente costi conseguenti al rimborso; tuttavia, ai sensi del art. 56, comma III, del Codice del Consumo, è facoltà di Morri Servizi Grafici trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché Il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
- Ai sensi dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, Morri Servizi Grafici informa i Clienti che il diritto di recesso è escluso per tutti i Prodotti e Servizi realizzati su misura e/o personalizzati per il Cliente con la stampa dei contenuti o delle immagini selezionati e caricati dal Cliente stesso, pertanto per tutti i Prodotti del nostro catalogo che prevedono una personalizzazione sulla base di file/disegni inviati dal Cliente, non si accetteranno modifiche, né resi (articolo 59 del Codice del Consumo).
8.Esonero di responsabilità – Vizi dei prodotti
- Morri Servizi Grafici non sarà responsabile nei confronti del Cliente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, nella stampa del file inviato dal cliente, salvo dolo o colpa grave.
- In caso di errori di stampa non imputabili al Cliente oppure di consegna di prodotto difettato o danneggiato, Morri Servizi Grafici sarà tenuta esclusivamente a eseguire la ristampa del materiale.
- I Clienti che rivestono la qualifica di consumatori possono richiedere a Morri Servizi Grafici, nel termine di cui all’art. 133 del Codice del Consumo i rimedi previsi dallo stesso Codice del Consumo (art. 135bis), per i difetti di conformità dei Prodotti, esistenti al momento della consegna.
- Al momento della consegna il Cliente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnata, errori nella stampa o nel confezionamento del materiale non imputabili al Cliente, vanno segnalati immediatamente al corriere o a Morri Servizi Grafici. La merce deve essere ritirata apponendo firma con riserva specifica di controllo. Il Cliente dovrà poi aprire una segnalazione avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. Morri Servizi Grafici farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute il prima possibile.
9.Legge applicabile, giurisdizione e foro competente. Risoluzione alternativa delle controversie.
- Le presenti Condizioni e gli ordini emessi in forza di esse sono soggetti alla legge Italiana.
- Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti Condizioni e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza del foro di Rimini in caso di ordini da Clienti che non rivestono la qualifica di consumatori, mentre per gli ordini effettuati da Clienti che rivesto tale qualifica, il foro competente sarà quello della loro residenza o del loro domicilio.
10.Contatti
Per ulteriori informazioni e assistenza sul sito, sulle modalità di acquisto sul sito o sugli ordini, i Clienti possono contattare Morri Servizi Grafici tramite il servizio clienti con le seguenti modalità: e-mail: morriservizigrafici@gmail.com – Tel: + 39 0541.620687.
Condizioni particolari dei Servizi di Grafica
a. Con l’acquisto di uno o più Prodotti, ai, secondo le Condizioni Generali di Vendita e di Servizio di cui sopra, il Cliente ha la possibilità di richiedere a Morri Servizi Grafici, dietro pagamento di un corrispettivo, un Servizio di Grafica.
b. L’erogazione del Servizio di Grafica avviene secondo le seguenti modalità:
- Il Cliente dovrà preliminarmente contattare il Servizio di Grafica di Morri Servizi Grafici cliccando l’apposito pulsante presente sul Sito e compilando il relativo form online;
- nel form online il Cliente dovrà indicare la modalità mediante la quale preferisce essere contattato dal Servizio di Grafica e dovrà descrivere il proprio progetto;
- il Cliente verrà successivamente contattato per definire nel dettaglio il progetto, il testo esatto e le specifiche di progettazione che vorrebbe vedere incorporati nel design, come colori, stile, effetto e dimensioni del Prodotto desiderato;
- il Cliente dovrà fornire le immagini in formato PDF, GIF, AI, PSD, JPG, TIFF, come riferimento o come contenuto da incorporare a cura di Morri Servizi Grafici;
- successivamente alla definizione del progetto grafico, Morri Servizi Grafici comunicherà al Cliente il preventivo del costo della grafica;
- il Cliente dovrà successivamente procedere al pagamento del corrispettivo;
- al ricevimento del pagamento Morri Servizi Grafici provvederà alla lavorazione del progetto.
c. Il Servizio di Design prevede, per tutta la sua durata, un massimo di tre revisioni, da parte del designer di Morri Servizi Grafici, sulla proposta grafica inviata e scelta dal Cliente sulla base dei suoi feedback. Resta inteso che il servizio è disponibile per un periodo massimo di 30 giorni dalla richiesta iniziale. Resta altresì inteso che, in presenza dell’accettazione del Cliente della proposta grafica, o in difetto, esaurita la terza revisione da parte del Servizio di Grafica, le obbligazioni sorte a riguardo a carico di Morri Servizi Grafici dovranno considerarsi esaurite.
d. Il contenuto rimarrà a disposizione del Cliente per l’intero periodo della sua registrazione al Sito, fatto salvo il diritto di richiederne la cancellazione inviando comunicazione scritta all’indirizzo morriservizigrafici@gmail.com, oppure a mezzo lettera, all’indirizzo di seguito riportato: Morri Servizi Grafici s.a.s., via Michelangelo Buonarroti N. 1 – 47822 Santarcangelo di R. (RN).
e. Poiché il Servizio di Grafica è relativo allo svolgimento di attività, anche artistica, le obbligazioni assunte a riguardo da parte di Morri Servizi Grafici devono ritenersi obbligazioni di mezzi e non di risultato, pertanto Morri Servizi Grafici non potrà essere ritenuta responsabile dell’insoddisfazione del Cliente una volta esperite le tre revisioni, fermo restando che Morri Servizi Grafici farà quanto commercialmente e ragionevolmente possibile, nei limiti di quanto espressamente previsto all’interno delle presenti condizioni di vendita e di servizio, per aderire alle richieste del Cliente.
f. Il Cliente prende atto che nella realizzazione della proposta grafica, Morri Servizi Grafici non effettua alcuna ricerca di anteriorità e/o verifica se i contenuti forniti dal Cliente siano già creati o siano in uso da parte di terzi. Morri Servizi Grafici, pertanto, non garantisce, né l’originalità, né l’esclusività di uso della grafica realizzata dal Servizio di Grafica. Il cliente prende altresì atto che tali ricerche di anteriorità e/o verifiche sono espressamente escluse dai Servizi.
g. Nel caso di elaborazione di un contenuto attraverso l’utilizzo del Servizio di Grafica, il Cliente è il solo responsabile di tutte le conseguenze dell’invio dei contenuti e delle immagini da modificare, rielaborare e stampare tramite i Servizi offerti sul Sito. Morri Servizi Grafici declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla riservatezza, utilizzo, pubblicazione e/o diffusione degli stessi. Ai fini dell’utilizzo dei contenuti inviati dal Cliente per il Servizio di Grafica, quest’ultimo dichiara e garantisce di essere in possesso di permessi, licenze, diritti e/o autorizzazioni necessarie per usufruirne nell’ambito dei Servizi. Il Cliente garantisce inoltre di non inviare a Morri Servizi Grafici materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza o previa autorizzazione del proprietario di tali diritti.
h. Per il Servizio di Grafica, Morri Servizi Grafici potrebbe avvalersi di contenuti (ad esempio, grafiche, immagini e font), disponibili in numero limitato su banche dati di terzi, utilizzabili da parte di Morri Servizi Grafici sulla base di specifiche licenze. Il Cliente riconosce che i contenuti generati dagli operatori di Morri Servizi Grafici possano essere simili ad altri contenuti generati per altri Clienti che hanno utilizzato o utilizzeranno il medesimo Servizio di Grafica.
i. In ogni caso Morri Servizi Grafici si riserva il diritto di bloccare, e se del caso annullare, la lavorazione anche qualora ritenga che il file ricevuto dal Cliente e/o il contenuto grafico da esso richiesto rechi contenuti diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume ovvero illeciti.
j. Resta inteso che la selezione dei contenuti e delle immagini da stampare, nonché l’acquisizione delle relative autorizzazioni legali alla loro riproduzione, ove necessarie, restano di esclusiva responsabilità dei Clienti. Morri Servizi Grafici non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per l’utilizzo non autorizzato di immagini da parte dei Clienti e per ogni tipo di violazione di diritti di terzi su di esse esistenti. Il Cliente pertanto esonera espressamente Morri Servizi Grafici, impegnandosi altresì a mantenerla indenne e manlevarla, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dal Cliente stesso.
k. Morri Servizi Grafici si riserva il diritto di avvalersi anche di servizi offerti da terzi per il Servizio di Grafica, mantenendo la validità delle presenti condizioni.
l. Ove non diversamente disposto dalle presenti Condizioni Particolari, il Servizio di Grafica è soggetto alle Condizioni generali di vendita e di servizio di Morri Servizi Grafici. Fermo quanto precede, ai sensi dell’art. 59 lett. a) del Codice del Consumo, il diritto di recesso a favore del Cliente è escluso con la piena esecuzione del Servizio di Grafica da parte di Morri Servizi Grafici.